ROBOTGAMES

 


I TEAM FINALISTI CHE SI SFIDERANNO A 34.BI-MU

I team finalisti, che si sono iscritti tramite il form online inviando la presentazione del loro progetto di automazione robotica, appartengono a istituti distribuiti sull’intero territorio nazionale, da nord a sud.

Centro di Formazione Professionale ENAIP (Villazzano, TN), Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri (Ovada, AL), IIS Gae Aulenti (Biella), IIS Luigi Galvani (Milano), IIS Gasparrini – Righetti (Melfi, PZ), IISS Ettore Majorana (Termoli, CB), IISS Volta De Gemmis (Bitonto BA), ISIS Cipriano Facchinetti (Castellanza, VA), ISIS Isaac Newton (Varese) sono le scuole coinvolte nel progetto ROBOTGAMES.

Ecco i progetti finalisti, i team e gli istituti di appartenenza:

·   Assemblaggio di pezzi meccanici con l'ausilio di un robot antropomorfo, 4TPG 23-24 - Centro di Formazione Professionale ENAIP (Villazzano, TN)

·         GrindWoodPro, I Fabbri - Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri (Ovada, AL)

·         Il mio amico Laser, Team Gae - IIS Gae Aulenti (Biella)

·         Piattaforme intelligenti automatizzate, CyberTitans - IIS Luigi Galvani (Milano)

·         R.A.C. – RobArduCar, Righetti Automation - IIS Gasparrini – Righetti (Melfi, PZ)

·         Predictive Maintenance, MajoBoys - IISS Ettore Majorana (Termoli, CB)

·         PalletBot, RoboticWay - IISS Volta De Gemmis (Bitonto, BA)

·         T1NX, Team T1NX - ISIS Cipriano Facchinetti (Castellanza, VA)

·         CromoTransporter, Team Newton ISIS Isaac Newton (Varese).

34.BI-MU, biennale internazionale della macchina utensile, robotica, automazione, digital e additive manufacturing, in programma a fieramilano Rho dal 9 al 12 ottobre, ospiterà la fase finale del concorso programmata venerdì 11 ottobre con premiazione ufficiale sabato 12 ottobre sempre in BI-MU.

CONCLUSA LA FASE DI PRESELEZIONE: APPUNTAMENTO IN BI-MU PER LA FINALE

ROBOTGAMES è il nuovo concorso di robotica e automazione rivolto ai giovani studenti dei licei scientifici, degli istituti tecnici tecnologici e degli istituti professionali, pensato per stimolare i ragazzi a cimentarsi nella realizzazione di prototipi di automazione robotica con applicazione al mondo dell'industria.

Promosso da UCIMU Academy, patrocinato da Fondazione UCIMU, ROBOTGAMES è realizzato da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE con il contributo di Fondazione Fiera Milano.

Possono partecipare al contest i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, appartenenti ai licei scientifici, agli istituti tecnici tecnologici e agli istituti professionali, organizzati in team.

Ciascun team deve essere costituito da un numero di studenti compreso tra 2 e 5 e deve essere coordinato da un professore che provvederà all'iscrizione al concorso compilando il form qui sotto.

I prototipi ammessi a concorrere a ROBOTGAMES dovranno prevedere l'integrazione di almeno due discipline tecniche tra meccanica, automazione, elettronica, fisica e matematica-informatica. Gli oggetti dovranno essere in grado di svolgere differenti attività e rispondere a differenti comandi impartiti quali, ad esempio, spostare oggetti, rilevare elementi nel campo, muoversi nello spazio ecc. Indispensabile per l'ammissione al concorso è l'applicazione industriale del prototipo realizzato.

ROBOTGAMES fa il suo debutto nel 2024, anno in cui si svolge 34.BI-MU, biennale internazionale della macchina utensile, robotica, automazione, digital e additive manufacturing, in programma a fieramilano Rho dal 9 al 12 ottobre, che ospiterà la fase finale del concorso e la premiazione.

I premi del valore complessivo di 20.000 Euro, messi a disposizione da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE, saranno ripartiti tra i tre team vincitori.

 

Documentazione completa ROBOTGAMES edizione 2024

 


Per informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione:

Tel: 02 262 55 273 - e-mail: [email protected]